CALCATA 4.0 / TERRA MIA la cultura del cibo che fa conoscere il territorio

CALCATA 4.0 /  TERRA MIA la cultura del cibo che fa conoscere il territorio

Terra Mia  la cultura del cibo che fa conoscere il territorio

A Calcata una storia di riscatto e di resistenza tra i fornelli di due giovani artigiani del gusto

La cultura del territorio passa anche attraverso la scoperta e la conoscenza dei prodotti, del cibo, dei vini locali grazie alle competenze dello staff di Terra Mia, Cucina & Cantina un laboratorio dei sapori specializzato nella cultura enogastronomica della Tuscia. Terra Mia è un laboratorio del gusto rappresenta a pieno titolo una storia di riscatto raccontata da CALCATA 4.0.

“Lavoriamo prodotti delle aziende agricole locali o che fanno parte del territorio della Tuscia, privilegiamo aziende che rispettano l’ambiente e l’ecosostenibilità con il rispetto per gli animali e per le persone. Oltre a fare ricercatezza sui prodotti locali, ci impegniamo nella promozione dei vini sempre ed esclusivamente locali per questo il nostro locale l’abbiamo chiamato Terra Mia Cucina&Cantina”.

 

“Lavoriamo anche pesce fresco di acqua dolce pescato nel lago di Bolsena. Citando alcune delle aziende agricole con le quali collaboriamo : Fattoria Radichino( Formaggi di Tuscania) azienda agricola Stefanoni ( salumificio con presidio slow food a Montefiascone ) lamponi dei monti cimini, azienda agricola Sapori di ieri (caprarola) azienda agricola Vita(Nepi. la carne) e Azienda agricola Le perle della Tuscia ( grotte di Castro per i legumi e patate) – spiega Giulia Demkovich – Oltre a fare ricercatezza sui prodotti locali, ci impegniamo nella promozione dei vini sempre ed esclusivamente locali per questo il nostro locale l’abbiamo chiamato Terra Mia Cucina&Cantina. Uno dei punti cruciali della nostra cucina è la preparazione degli alimenti, i quali vengono lavorati con tecniche moderne, come la cottura sottovuoto che garantisce ricchezza di sapori e conservazione delle sostanze nutritive”.

LA STORIA

Ristorante Terra Mia: una storia d’amore per le materie prime

 
 

Gianluca e Giulia sono i giovani proprietari di Terra Mia Cucina & Cantina ristorante a Calcata: paesino fuori dal tempo tra Viterbo e Roma. “Siamo giovani e lavoriamo da sempre nella ristorazione – raccontano – Amiamo il nostro territorio e le materie prime; i piatti che trovate nel ristorante sono cucinati con ingredienti locali.

Abbiamo preparato per voi un menù buono, frutto di amore, ricerca e studio. Abbiamo rivisitato gli ingredienti per dei piatti nuovi e originali. La storia di ogni prodotto, le caratteristiche e le qualità, per noi sono la base da cui partire. Vi raccontiamo tutto ciò quando vi sedete ai tavoli di Terra Mia.

Un’atmosfera semplice, cordiale.

 

Il borgo di Calcata ci circonda, con le sue casette, i suoi gatti e i suoi vicoli intrecciati. Quei panorami vi alleggeriranno il cuore. La Valle del Treja è da scoprire, da ammirare. Metteteci i sapori giusti, un pasto in buona compagnia e porterete un ricordo splendido con voi.

Per chi cerca i prodotti locali, abbiamo aperto un piccolo shop in cui abbiamo tutti i prodotti che usiamo in cucina. Sicuramente troverete qualcosa che vorrete assaggiare”.

Per assaporare i piatti e trovare le storie che si nascondono dentro Terra Mia Cucina & Cantina

e per SAPERNE DI PIU’ ——> https://www.facebook.com/Terra-Mia-Cucina-Cantina-341675626455851/