RETE #NOBAVAGLIO – Liberi di essere informati – IL MANIFESTO – Ecco perchè è importante iscriversi

RETE #NOBAVAGLIO – Liberi di essere informati – IL MANIFESTO – Ecco perchè è importante iscriversi

🔴 IL MANIFESTO

🔴 IL MANIFESTO DELLA RETE #NOBAVAGLIO

Siamo giornaliste e giornalisti, cittadine e cittadini, studentesse e studenti, artisti, avvocati, medici, attiviste e attivisti per i diritti e del volontariato sociale che si riconoscono nei valori della nostra Costituzione antifascista. Combattiamo vecchi e nuovi fascismi, ogni forma di totalirismo, dittatura, di razzismo e sessismo.
Siamo impegnati nel creare una rete, tra operatori dell’informazione e associazioni, per lottare per un giornalismo indipendente e per sostenere le battaglie per i diritti umani e civili e per la libertà di espressione.

La missione prioritaria della RETE NOBAVAGLIO è il contrasto a ogni tipo di bavaglio o censura alla libertà di opinione e di espressione e il pieno sostegno al diritto dei cittadini di poter accedere a un’informazione corretta, indipendente e pluralista.

La nostra azione politica è guidata dai principi fondamentali della nostra Costituzione repubblicana, antifascista e pacifista. Ci riconosciamo nei valori della solidarietà, del volontariato, della tolleranza e della democrazia nata dalla Resistenza contro il fascismo. Combattiamo ogni forma di dittatura, di razzismo, di sessismo e di omofobia. Non siamo né una corrente sindacale né un partito ma vogliamo fare rete tra soggetti sindacali e politici differenti dell’area progressista, per creare dibattito e partecipazione attiva. Siamo impegnati nel riscatto sociale del territorio e delle periferie e nel contrasto delle mafie. Per noi la vera legalità parte dalla rimozione delle ingiustizie sociali e delle disuguaglianze economiche.

  • RETE #NOBAVAGLIO / LIBERI DI ESSERE INFORMATI 
  • DIRITTI – AMBIENTE – SOLIDARIETA’
  • Liberi di essere informati – Liberi di pensare – Liberi di decidere

La RETE deI CITTADINI,  dei giornalisti, DEGLI operatori dell’informazione, DEI video/foto reporter, DEI blogger,  DEGLI attivisti per i diritti uMABNI E CIVILI…uniti per cambiare

 ENTRA anche TU NEL GRUPPO : https://www.facebook.com/groups/546135052202537/

e lascia nome, cognome, mail e telefono scrivendo a: [email protected]

🔻

🗣️RNB / RETE #NOBAVAGLIO – LIBERI DI ESSERE INFORMATI 🔻

Diritti Ambiente Solidarietà

Chi siamo

🔻CHI SIAMO

Siamo antifasciste e antifascisti. Siamo una rete di giornaliste e giornalisti, di operatori dell’informazione, di cittadine e cittadini, di studentesse e studenti, di media-attivisti e attivisti per i diritti che si riconoscono nei valori democratici della nostra Costituzione antifascista. Siamo impegnati nella difesa della libertà di stampa e dei diritti umani e civili. Siamo un presidio permanente pronto a contrastare ogni tipo di bavaglio o censura alla libertà di espressione. Sosteniamo il diritto dei cittadini a poter accedere a un’informazione corretta e pluralista. Per noi l’informazione è un bene comune.

🔴LA STORIA

La RETE #NOBAVAGLIO – LIBERI DI ESSERE INFORMATI ( RNB) nasce nel 2015 dall’appello a difesa della libertà dell’informazione, scritto insieme a Stefano Rodotà, condiviso poi da Federazione Nazionale della Stampa (Fnsi), dall’Ordine dei giornalisti (Odg), dall’Unione sindacale dei giornalisti RAI (Usigrai ) e da centinaia di giornalisti, intellettuali, giuristi, personaggi dello spettacolo e associazioni. Allora si voleva censurare la pubblicazione delle intercettazioni per colpire e limitare l’autonomia e l’indipendenza dell’informazione dal potere politico ed economico. Da qui l’esigenza di costituire un presidio permanente a difesa dall’informazione intesa come “bene comune”, cuore e polmone della nostra democrazia e delle lotte per diritti e giustizia sociale.

( sul sito l’elenco, in aggiornamento, dei fondatori e degli attivisti http://pressingweb.altervista.org/chi-siamo/ )

🔴 IL MANIFESTO DELLA RETE #NOBAVAGLIO

Siamo giornaliste e giornalisti, cittadine e cittadini, studentesse e studenti, artisti, avvocati, medici, attiviste e attivisti per i diritti e del volontariato sociale che si riconoscono nei valori della nostra Costituzione antifascista. Combattiamo vecchi e nuovi fascismi, ogni forma di totalirismo, dittatura, di razzismo e sessismo.
Siamo impegnati nel creare una rete, tra operatori dell’informazione e associazioni, per lottare per un giornalismo indipendente e per sostenere le battaglie per i diritti umani e civili e per la libertà di espressione.

La missione prioritaria della RETE NOBAVAGLIO è il contrasto a ogni tipo di bavaglio o censura alla libertà di opinione e di espressione e il pieno sostegno al diritto dei cittadini di poter accedere a un’informazione corretta, indipendente e pluralista.

La nostra azione politica è guidata dai principi fondamentali della nostra Costituzione repubblicana, antifascista e pacifista. Ci riconosciamo nei valori della solidarietà, del volontariato, della tolleranza e della democrazia nata dalla Resistenza contro il fascismo. Combattiamo ogni forma di dittatura, di razzismo, di sessismo e di omofobia. Non siamo né una corrente sindacale né un partito ma vogliamo fare rete tra soggetti sindacali e politici differenti della sinistra e dell’area progressista, per creare dibattito e partecipazione attiva. Siamo impegnati nel riscatto sociale del territorio e delle periferie e nel contrasto delle mafie. Per noi la vera legalità parte dalla rimozione delle ingiustizie sociali e delle disuguaglianze economiche.

🔴L’ORGANIZZAZIONE

La RETE #NOBAVAGLIO, non persegue scopi di lucro, ed è basata sul volontariato. Come RNB collaboriamo attivamente con realtà associative esistenti sul territorio nazionale ( Fnsi, Articolo 21, l’Anpi, Libera, Libera Informazione, Arci, Emergency, Amnesty, Legambiente, GayNet Cgil, Spi Cgil, l’Uds, Udu e tante altre realtà e sindacati di base). Abbiamo un’anima movimentista e garibaldina: non abbiamo una struttura verticistica ma siamo organizzati attraverso coordinamenti regionali e responsabili dei singoli progetti e delle iniziative territoriali.

🔴 PER ADERIRE

Per aderire alla RNB occorre condividere le regole, i principi e i valori espressi dal MANIFESTO della RETE NOBAVAGLIO e fare richiesta d’iscrizione ai gruppi esistenti sulle varie piattaforme social.

🔴 LE NOSTRE ATTIVITA’

La RNB è impegnata per il pieno riconoscimento del diritto dei cittadini ad un’informazione corretta ed efficace, reale strumento di servizio per la comunità. Organizza e promuove la comunicazione di eventi e manifestazioni che valorizzano la libertà, la dignità dell’individuo nella società, le esperienze di mutualismo e il valore della Memoria attiva.
Le nostre attività hanno un’attenzione particolare alle zone periferiche e si svolgono attraverso iniziative culturali, incontri-dibattito l’utilizzo dei media come strumento di confronto con ragazzi e studenti e promozione del territorio e delle realtà che vi operano. Siamo impegnati nella difesa dei diritti delle fasce più deboli della popolazione, nella lotta all’emarginazione, alla solitudine e al disagio. Le nostre aree di intervento sono: tutte le forme espressive, in particolare il cinema, gli audiovisivi, il teatro, la musica, la danza, l’espressione corporea, la scrittura, la scultura, i beni culturali, lo sport, la pittura, la fotografia; la comunicazione, l’informazione, l’emittenza radiotelevisiva, le attività radioamatoriali; le attività educative e formative; lo sviluppo delle nuove tecnologie; le attività ludiche; il turismo, come esperienza di conoscenza e di incontro; gli scambi internazionali come possibilità di confronto fra culture ed esperienze diverse; gli interventi di cooperazione internazionale; le differenze sessuali; interventi sociali e culturali tesi a favorire la civile convivenza fra etnie diverse; l’elaborazione e la gestione di progetti finalizzati alla soluzione delle problematiche che si manifestano nell’ambito della conflittualità e del disagio sociale.

🔴 LA NOSTRA IDEA DI GIORNALISMO LIBERO

“Ho fatto questo mio mestiere proprio come una missione religiosa, se vuoi, non cedendo a trappole facili. La più facile, te ne volevo parlare da tempo, è il Potere. Perché il potere corrompe, il potere ti fagocita, il potere ti tira dentro di sé! Capisci? Se ti metti accanto a un candidato alla presidenza in una campagna elettorale, se vai a cena con lui e parli con lui diventi un suo scagnozzo, no? Un suo operatore. Non mi è mai piaciuto. Il mio istinto è sempre stato di starne lontano. Proprio starne lontano, mentre oggi vedo tanti giovani che godono, che fioriscono all’idea di essere vicini al Potere, di dare del “tu” al Potere, di andarci a letto col Potere, di andarci a cena col Potere, per trarne lustro, gloria, informazioni magari. Io questo non lo ho mai fatto. Lo puoi chiamare anche una forma di moralità. Ho sempre avuto questo senso di orgoglio che io al potere gli stavo di faccia, lo guardavo, e lo mandavo a fanculo. Aprivo la porta, ci mettevo il piede, entravo dentro, ma quando ero nella sua stanza, invece di compiacerlo controllavo che cosa non andava, facevo le domande. Questo è il giornalismo”.

Tiziano Terzani

🔻NOI SIAMO QUELLI CHE…

– lottano contro le leggi bavaglio e per il diritto dei cittadini ad un’informazione corretta, reale strumento di servizio per la comunità – lottano per i diritti contro le ingiustizie sociali
– guardano oltre la crisi e si oppongono al ricatto del precariato
– rivendicano dignità di reddito
– sono ostinati nel cercare la verità dei fatti e nel cercare di rappresentarli nel rispetto delle persone
– pensano che quando si chiude un giornale, una emittente o un sito web si spenga una voce importante della democrazia e sparisca uno spazio di libertà collettiva

➡️La Rete #NOBAVAGLIO è per tutti coloro che credono che più informazione sia garanzia di libertà, giustizia e democrazia.

➡️Siamo decisi a non rassegnarci all’indifferenza e crediamo nella partecipazione attiva.

🔴ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO :
www.facebook.com/groups/546135052202537/

e lascia i tuoi dati su: [email protected]

Chi siamo

https://www.facebook.com/groups/1581712018788447/permalink/3125349764424657/?sfnsn=scwspmo&ref=share

CHI SIAMO

Siamo antifasciste e antifascisti, siamo una rete di giornaliste e giornalisti, di operatori dell’informazione, di cittadine e cittadini, di studentesse e studenti impegnati nella difesa della libertà di stampa e dei diritti umani e civili. Siamo un presidio permanente pronto a contrastare ogni tipo di bavaglio o censura alla libertà di espressione. Sosteniamo il diritto dei cittadini a poter accedere a un’informazione corretta e pluralista. Per noi l’informazione è un bene comune.

🔴LA STORIA

La RETE #NOBAVAGLIO – LIBERI DI ESSERE INFORMATI ( RNB) nasce nel 2015 dall’appello a difesa della libertà dell’informazione, scritto insieme a Stefano Rodotà, condiviso poi da Federazione Nazionale della Stampa (Fnsi), dall’Ordine dei giornalisti (Odg), dall’Unione sindacale dei giornalisti RAI (Usigrai ) e da centinaia di giornalisti, intellettuali, giuristi, personaggi dello spettacolo e associazioni. Allora si voleva censurare la pubblicazione delle intercettazioni per colpire e limitare l’autonomia e l’indipendenza dell’informazione dal potere politico ed economico. Da qui l’esigenza di costituire un presidio permanente a difesa dall’informazione intesa come “bene comune”, cuore e polmone della nostra democrazia e delle lotte per diritti e giustizia sociale.

( sul sito l’elenco, in aggiornamento, dei fondatori e degli attivisti http://pressingweb.altervista.org/chi-siamo/ )

🔴L’ORGANIZZAZIONE

La RETE #NOBAVAGLIO, non persegue scopi di lucro, ed è basata sul volontariato. Come RNB collaboriamo attivamente con realtà associative esistenti sul territorio nazionale ( Fnsi, Articolo 21, l’Anpi, Libera, Libera Informazione, Arci, Emergency, Amnesty, Legambiente, GayNet Cgil, Spi Cgil, l’Uds, Udu e tante altre realtà e sindacati di base). Abbiamo un’anima movimentista e garibaldina: non abbiamo una struttura verticistica ma siamo organizzati attraverso coordinamenti regionali e responsabili dei singoli progetti e delle iniziative territoriali.

🔴 PER ADERIRE

Per aderire alla RNB occorre condividere le regole, i principi e i valori espressi dal MANIFESTO della RETE NOBAVAGLIO e fare richiesta d’iscrizione ai gruppi esistenti sulle varie piattaforme social.

🔴 LE NOSTRE ATTIVITA’

La RNB è impegnata per il pieno riconoscimento del diritto dei cittadini ad un’informazione corretta ed efficace, reale strumento di servizio per la comunità. Organizza e promuove la comunicazione di eventi e manifestazioni che valorizzano la libertà, la dignità dell’individuo nella società, le esperienze di mutualismo e il valore della Memoria attiva.
Le nostre attività hanno un’attenzione particolare alle zone periferiche e si svolgono attraverso iniziative culturali, incontri-dibattito l’utilizzo dei media come strumento di confronto con ragazzi e studenti e promozione del territorio e delle realtà che vi operano. Siamo impegnati nella difesa dei diritti delle fasce più deboli della popolazione, nella lotta all’emarginazione, alla solitudine e al disagio. Le nostre aree di intervento sono: tutte le forme espressive, in particolare il cinema, gli audiovisivi, il teatro, la musica, la danza, l’espressione corporea, la scrittura, la scultura, i beni culturali, lo sport, la pittura, la fotografia; la comunicazione, l’informazione, l’emittenza radiotelevisiva, le attività radioamatoriali; le attività educative e formative; lo sviluppo delle nuove tecnologie; le attività ludiche; il turismo, come esperienza di conoscenza e di incontro; gli scambi internazionali come possibilità di confronto fra culture ed esperienze diverse; gli interventi di cooperazione internazionale; le differenze sessuali; interventi sociali e culturali tesi a favorire la civile convivenza fra etnie diverse; l’elaborazione e la gestione di progetti finalizzati alla soluzione delle problematiche che si manifestano nell’ambito della conflittualità e del disagio sociale.

🔴 LA NOSTRA IDEA DI GIORNALISMO LIBERO

“Ho fatto questo mio mestiere proprio come una missione religiosa, se vuoi, non cedendo a trappole facili. La più facile, te ne volevo parlare da tempo, è il Potere. Perché il potere corrompe, il potere ti fagocita, il potere ti tira dentro di sé! Capisci? Se ti metti accanto a un candidato alla presidenza in una campagna elettorale, se vai a cena con lui e parli con lui diventi un suo scagnozzo, no? Un suo operatore. Non mi è mai piaciuto. Il mio istinto è sempre stato di starne lontano. Proprio starne lontano, mentre oggi vedo tanti giovani che godono, che fioriscono all’idea di essere vicini al Potere, di dare del “tu” al Potere, di andarci a letto col Potere, di andarci a cena col Potere, per trarne lustro, gloria, informazioni magari. Io questo non lo ho mai fatto. Lo puoi chiamare anche una forma di moralità. Ho sempre avuto questo senso di orgoglio che io al potere gli stavo di faccia, lo guardavo, e lo mandavo a fanculo. Aprivo la porta, ci mettevo il piede, entravo dentro, ma quando ero nella sua stanza, invece di compiacerlo controllavo che cosa non andava, facevo le domande. Questo è il giornalismo”.

Tiziano Terzani

🔻NOI SIAMO QUELLI CHE…

– lottano contro le leggi bavaglio e per il diritto dei cittadini ad un’informazione corretta, reale strumento di servizio per la comunità – lottano per i diritti contro le ingiustizie sociali
– guardano oltre la crisi e si oppongono al ricatto del precariato
– rivendicano dignità di reddito
– sono ostinati nel cercare la verità dei fatti e nel cercare di rappresentarli nel rispetto delle persone
– pensano che quando si chiude un giornale, una emittente o un sito web si spenga una voce importante della democrazia e sparisca uno spazio di libertà collettiva

➡️La Rete #NOBAVAGLIO è per tutti coloro che credono che più informazione sia garanzia di libertà, giustizia e democrazia.

➡️Siamo decisi a non rassegnarci all’indifferenza e crediamo nella partecipazione attiva.

🔴ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO :
www.facebook.com/groups/546135052202537/

e lascia i tuoi dati su: [email protected]

🔴 IL PREMIO

PRIMA EDIZIONE “UN GIGLIO PER LA PACE E LA LIBERTÀ DI STAMPA”: UN PREMIO ALLA RETE #NOBAVAGLIO – http://pressingweb.altervista.org/2022/05/prima-edizione-un-giglio-per-la-pace-e-la-liberta-di-stampa-un-premio-alla-rete-nobavaglio/?utm_source=AvWhatsApp&utm_medium=Wordpress&utm_campaign=AvShareButton

#NOBAVAGLIO Diritti Ambiente Solidarietà

Goccia dopo goccia… finché diverremo un’onda… 🗣 RETE #NOBAVAGLIO Liberi di essere informati 🔻
Un riconoscimento e un incoraggiamento  ad andare avanti insieme, sempre più numerosi Marino Bisso

https://fb.watch/d1GqajgDhm/

 

 
 

bavfotopresidio

pressingweb

CHI SIAMO e LA STORIA

RETE #NOBAVAGLIO – LIBERI DI ESSERE INFORMATI  nasce nel 2015 dall’appello in difesa della libertà dell’informazione, scritto insieme a Stefano Rodotà  da Marino Bisso, Arturo Di Corinto e Giovanni Maria Riccio ( il documento e le adesioni: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=536263003219083&id=528294264015957 https://www.facebook.com/FreeMedia.it/posts/712680278864089 ) ( https://www.repubblica.it/cultura/2015/10/08/news/appello_contro_la_nuova_legge_bavaglio_primo_firmatario_rodota_-124630230/

condiviso poi da Federazione Nazionale della Stampa (Fnsi), dall’Ordine dei giornalisti (Odg) e da centinaia di giornalisti, intellettuali, giuristi, personaggi dello spettacolo e associazioni.

Da qui la costituzione della RETE #NOBAVAGLIO fondata da Marino Bisso e Carlo Picozza. Del gruppo originario fanno parte tra gli altri Guido d’Ubaldo, Gianluca Moresco,  Fabrizio Bocca e altri amici.

Siamo una rete di giornalisti, di operatori dell’informazione, di cittadini impegnati nella difesa della libertà di stampa e dei diritti umani e civili. Siamo un presidio permanente pronto a contrastare ogni tipo di bavaglio o censura alla libertà di espressione. Per noi l’informazione è un bene comune. ( http://pressingweb.altervista.org/chi-siamo/ )

rodotaFnsi

L’area della RETE #NOBAVAGLIO che si occupa specificamente delle tematiche legate alla categoria dei giornalisti è il gruppo Facebook  #PRESSing giornalisti in rete (stampalibera, newmedia, diritti) raggruppa  giornalisti, freelance, operatori dell’informazione, uffici stampa, video/foto reporter, blogger. Fare “PRESSing” vuol dire agire in difesa dell’autonomia dell’informazione e sostenere battaglie civili.

Gli altri gruppi tematici legali alla RETE #NOBAVAGLIO sono : #PINK – RETE #NOBAVAGLIO più libere, più liberi tutti: si occupa delle questioni legati ai diritti e alle battaglie di genere; #PRESSoffice – RETE #NOBAVAGLIO si occupa delle tematiche legate alla comunicazione e degli operatori dell’informazione.  Dal 2018 la RETE #NOBAVAGLIO fa parte della Rete Numeri Pari alla quale aderisce Libera e partecipa ai lavori della Tavola della pace di Assisi.  La RETE #NOBAVAGLIO collabora da anni con l’ANPI, con ARTICOLO 21, con Casetta Rossa, con  Artipelago, con la Rete Anpi Flaminia Tiberina e con Quelli del Roxy Bar. Con loro in questi anni sono state costruite molte iniziative.

Siamo decisi a non rassegnarci all’indifferenza ma crediamo nella partecipazione attiva.

nobavaglio333

LA NOSTRA IDEA DI GIORNALISMO…

“Ho fatto questo mio mestiere proprio come una missione religiosa, se vuoi, non cedendo a trappole facili. La più facile, te ne volevo parlare da tempo, è il Potere. Perché il potere corrompe, il potere ti fagocita, il potere ti tira dentro di sé! Capisci? Se ti metti accanto a un candidato alla presidenza in una campagna elettorale, se vai a cena con lui e parli con lui diventi un suo scagnozzo, no? Un suo operatore. Non mi è mai piaciuto. Il mio istinto è sempre stato di starne lontano. Proprio starne lontano, mentre oggi vedo tanti giovani che godono, che fioriscono all’idea di essere vicini al Potere, di dare del “tu” al Potere, di andarci a letto col Potere, di andarci a cena col Potere, per trarne lustro, gloria, informazioni magari. Io questo non lo ho mai fatto. Lo puoi chiamare anche una forma di moralità. Ho sempre avuto questo senso di orgoglio che io al potere gli stavo di faccia, lo guardavo, e lo mandavo a fanculo. Aprivo la porta, ci mettevo il piede, entravo dentro, ma quando ero nella sua stanza, invece di compiacerlo controllavo che cosa non andava, facevo le domande. Questo è il giornalismo”. Tiziano Terzani

NOI SIAMO QUELLI CHE…

agi2

lottano per i diritti contro ingiustizie sociali e leggi bavaglio; guardano oltre la crisi e si oppongono al ricatto del precariato; rivendicano dignità di reddito; sono ostinati nel cercare la verità dei fatti e nel cercare di rappresentarli nel rispetto delle persone; pensano che quando si chiude un giornale, una emittente o un sito web si spenga uno spazio importante di democrazia

striscionenobavaglio

La Rete #NOBAVAGLIO è per tutti noi che crediamo che più informazione sia garanzia di libertà, giustizia e democrazia.

 ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO : https://www.facebook.com/groups/546135052202537/

e lascia i tuoi dati su : [email protected]