Romanina, la giornata della legalità. E a Roxana del Roxy Bar il Premio Calcata 4.0

Romanina, la giornata della legalità. E a Roxana del Roxy Bar il Premio Calcata 4.0

Romanina, la giornata della legalità. E a Roxana del Roxy Bar il Premio Calcata 4.0

 

 

Il 23 maggio giornata della legalità alla Romanina con attività di decoro urbano insieme al Comitato genitori e gli alunni dell’Istituto Raffaello. Tante iniziative per riqualificare il quartiere, a cominciare dal pomeriggio, con i Volontari del Verde per ridipingere ad esempio i muri attorno al parco pubblico. Ma anche attività per i  bambini con la Ludoteca diffusa e con la biblioteca comunale con laboratori e letture antimafia con l’Associazione da Sud.

Proiezioni di film e dibattiti in serata, dalle 18,30 alle 20,30, con la proiezione del film “ I cento passi” e mostra su Peppino Impastato a cura di Libera, della Rete numeri pari, del Comitato genitori dell’Istituto Raffaello presso la scuola di via Gregoraci 70. Saranno presenti agenti della polizia municipale  del Commissariato Roamanina diretto dal vicequestore Giovanna Petrocca.


“Gli appuntamenti successivi alla Romanina sono il 2 giugno la festa di fine anno della scuola, l’8 giugno la proiezione del Diritto di Contare – spiegano gli attivisti di Libera – E poi ancora dal 17 al 23 giugno settimana di campo di estate liberi in cui i ragazzi alterneranno l’impegno nel riverniciare alcune aule del plesso di via Stoppato in cui verrà realizzato anche un murales al supporto all’Angsa e al Cdq di Campo Romano nei due beni confiscati a via di Rocca Bernarda e tanti momenti di formazione”.

E intanto si è concluso il laboratorio di scrittura curato dai giornalisti della Rete Nobavaglio che ha coinvolto gli studenti della scuola media Raffaello grazie alla collaborazione degli insegnanti e, in particolare, della professoressa Claudia Bellioni e del dirigente scolastico Chiara Pinti dell’Istituto di via Gregoraci. Oltre alle prove per imparare a costruire interviste e a scrivere articoli (pubblicati medialab.altervista.org) sono stati consegnati a tutti i ragazzi i libri nuovi messi a disposizione dalla Rete Nobavaglio nell’ambito dell’iniziativa culturale LibriLiberiTutti.

 

 

 

 

 

 

 

 E sempre in previsione della giornata della legalità è stato consegnato nell’ambito del Premio di Giornalismo Digitale Calcata 4.0 un riconoscimento speciale a Roxana Roman, la giovane barista del Roxy Bar che ha denunciato le prepotenze di alcuni appartenenti al clan dei Casamonica.  “Un esempio di coraggio, di resistenza ma soprattutto di riscatto. Roxana ha dimostrato che bisogna sempre reagire davanti alle ingiustizie e alle prepotenze. Lei lo ha fatto per difendere la sua dignità e la dignità della sua famiglia – si legge nelle motivazioni del premio speciale curato dalla Rete Nobavaglio dedicato alle nuove storie di resistenza e disobbedienza -. Ma il suo gesto ha ridato dignità a un quartiere, la Romanina, a una periferia dimenticata. Roxana con il suo sorriso e con la sua determinazione ha dato un’alternativa alla rassegnazione. Lo ha fatto come donna, madre, cittadina”.