Roma, 13 ago – “Penso sia gravissimo utilizzare e strumentalizzare addirittura gli spot pubblicitari (seppur per una nobilissima trasmissione di politica) per fare campagna referendaria a favore di posizioni filogovernative”. Ad accendere la polemica è Renato Brunetta, presidente dei deputati di Fi, definendo ” scandaloso e fuori luogo il promo di “politics”, il nuovo spot pubblicitario della trasmissione di gianluca semprini che andrà in onda su rai3. Non si tratta di essere a favore o contro il referendum, qui si tratta di rispetto dei cittadini e di chi paga il canone. Si tratta di fare informazione imparziale (a cominciare dai promo, visti da tantissimi italiani) come si addice al servizio pubblico e al buon giornalismo. Trovo gravissimo, e denuncerò la cosa in vigilanza rai, che si utilizzi il mezzo pubblico per fare surretiziamente campagna elettorale per il sì. Invito, dunque, a ritirare subito lo spot. Proprio perché si deve discutere nel merito – ha concluso brunetta -, la battaglia referendaria deve essere combattuta ad armi pari, basta con questa disparità di mezzi, basta con con questa disparità di trattamento che certamente non giova alla maturità del dibattito democratico del paese”.Ospiteremo confronti tra esponenti dei vari schieramenti”
Lo dice Gianluca Semprini, conduttore del nuovo approfondimento di Rai3 al via il 6 settembre in prima serata, interpellato dall’ANSA in merito alle critiche dell’esponente di Forza Italia al promo del programma.
“Ospiteremo da subito confronti sui contenuti tra esponenti dei diversi schieramenti sui contenuti del referendum, così come sugli altri temi che affronteremo” aggiunge il giornalista.
Addio a Ballarò, arriva “Politics” con Gianluca Semprini. Raitre dopo 14 anni cambia il talk politico del martedì
Dopo 14 anni Ballarò va in pensione per lasciare il posto al nuovo talk del martedì che si chiamerà “Politics. Tutto è politica”.
Daria Bignardi, direttrice di Raitre, ha affidato il programma a Gianluca Semprini, volto noto di Sky passato a Viale Mazzini. Con lui, lo slogan del programma: “a domanda precisa risposta precisa”. Scrive il Messaggero: “Cambiano scenografia, grafica, formato e contenuti, oltre alla durata che si dimezza, rispetto alle maratone di tre ore di Massimo Giannini”.