Tagli al Pnrr, Reti sociali contro il Governo: “Non cancellate la riqualificazione delle periferie romane”

Tagli al Pnrr, Reti sociali contro il Governo: “Non cancellate la riqualificazione delle periferie romane”

L’allarme per i progetti di recupero di Tor Bella Monaca e Corviale viene lanciato da Libera Roma, CGIL Roma e Lazio, Cemea del Mezzogiorno, Scout AGESCI Roma 422, VI Lega Spi CGIL, Cubo Libro, Nonna Roma, Eutopia, TorPiùBella e daSud

“Il documento di revisione del Pnrr proposto dal Governo rischia di mettere in discussione alcuni interventi fondamentali nelle periferie della città di Roma, da Corviale a Tor Bella Monaca. Una scelta grave che ci preoccupa perché – ancora una volta – ricade su chi più ne ha bisogno e su luoghi dove le condizioni di povertà e fragilità sociale richiedono da anni maggiori risorse e politiche adeguate”. L’allarme viene lanciato da Libera Roma, CGIL Roma e Lazio, Cemea del Mezzogiorno, Scout AGESCI Roma 422, VI Lega Spi CGIL, Cubo Libro, Nonna Roma, Eutopia, TorPiùBella e daSud dopo la revisione dei progetti del PNRR che riguardano interventi nelle periferie della Capitale.

“A Roma le scelte del governo potrebbero tradursi nella mancata realizzazione di progetti di riqualificazione urbana essenziali per restituire servizi, spazi di incontro per i giovani, abitazioni e condizioni di vita finalmente dignitose in contesti che sono da decenni colpevolmente abbandonati dalle istituzioni – proseguono le associazioni –  Sono luoghi come via dell’archeologia a Tor Bella Monaca, dove operiamo da anni e dove la violenza e gli affari della criminalità organizzata condizionano quotidianamente la vita delle persone e il futuro di chi cresce in questi contesti. Proprio a partire dai progetti legati ai fondi del PNRR si sono avviati in questi mesi percorsi di confronto e programmazione con la cittadinanza e l’associazionismo, nella speranza di un cambiamento possibile che possa incidere positivamente nella vita degli abitanti”.

Il rischio è di bloccare dei processi di recupero che attendevano da anni risorse adeguate.

“Un’aspettativa, dunque, che merita ancora più impegno nella realizzazione dei progetti previsti e non una nuova dinamica di abbandono come le scelte in atto sembrano presagire. Ciò risulta grave a maggior ragione se si tiene conto che l’intero processo editoriale del PNRR, e in ultimo quello revisionale degli scorsi giorni, è avvenuto senza il coinvolgimento e la coprogrammazione con gli enti di terzo settore: l’azione di Tor Bella Monaca era dunque una delle poche che avevano seguito una prassi di partecipazione civica e ora questo sforzo rischia di venire vanificato”.

Per la rete delle associazioni i tagli del Pnrr colpiscono anche il lavoro svolto da anni per il rilancio del territorio.

“L’impegno quotidiano – concludono le realtà associative impegnate in città – in queste realtà, profuso da anni, ci porta a delle valutazioni preoccupate e preoccupanti perché proprio nelle aspettative tradite, nei percorsi di riqualificazione rinnegati si insinua quel sistema di welfare che è la piattaforma su cui le mafie costruiscono il loro consenso e la loro forza”.