#NOBAVAGLIO/ NbP:”FreeGabriele, intervenga Mattarella”

#NOBAVAGLIO/ NbP:”FreeGabriele, intervenga Mattarella”

#FREEGABRIELE
COMUNICATO rete #NOBAVAGLIO PRESSing Gabriele del Grande, manifestanti #Nobavaglio davanti al Quirinale: “Ora intervenga il presidente Mattarella. Il 2 maggio di nuovo in piazza per la libertà di stampa e contro il bavaglio turco”

“Oggi a Roma hanno manifestato tanti semplici cittadini, decine di associazioni per i diritti umani, giornalisti, esponenti politici e delle istituzioni per chiedere il rilascio di Gabriele Del Grande. Tutti insieme per esprimere la vicinanza ai genitori, ai familiari e alla compagna Alexandra di Gabriele da 12 giorni trattenuto ingiustamente dalle autorità turche. Gabriele è stato fermato mentre svolgeva la sua attività di giornalista e documentarista rivolta all’emergenza dei profughi . Abbiamo scelto di stare vicino al palazzo del Quirinale per chiedere l’intervento non solo del governo ma anche del presidente Sergio Mattarella per riportare a casa Gabriele. Ci rivolgiamo al presidente della Repubblica sapendo che da sempre ha a cuore la tutela dei diritti umani e della libertà di stampa. Diritti calpestati tutti i giorni in Turchia. In questo momento, sotto il regime di Erdogan, ci sono migliaia di oppositori politici in carcere. Tra questi intellettuali, avvocati, magistrati e tantissimi giornalisti arrestati solo perché facevano il loro dovere di informare senza sottostare a censure e che oggi rischiano pene pesanti, addirittura l’ergastolo. Per questa ragione insieme alla Fnsi, ad Articolo 21, Usigrai e tante altre associazioni torneremo a manifestare in piazza Montecitorio, la mattina del 2 maggio, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa per dire no a qualsiasi censura e al bavaglio Turco. Speriamo che per quella data Gabriele sia tornato a casa e che possa essere in piazza con noi”.– Rete #Nobavaglio PRESSing – Marino Bisso per contatti 3483976425

Omniroma-TURCHIA, PECIOLA: LIBERTÀ PER GABRIELE E PER TUTTI OPPOSITORI REGIME ERDOGAN

(OMNIROMA) Roma, 22 APR – “Siamo qui per stringerci attorno a Gabriele Del Grande vittima della dittatura di Erdogan. Una dittatura che ha già da tempo svelato il suo volto. Una dittatura che vuole eliminare ogni opposizione interna, il diritto alla parola, la possibilità di manifestazione democratica, il diritto all’autonomia culturale. È una dittatura feroce che colpisce i diritti umani e civili. Gabriele è vittima del governo turco, che insieme a lui detiene migliaia di persone dissidenti. Libertà per Gabriele, per tutti gli oppositori. Libertà e democrazia in Turchia!”. Lo dichiara in una nota Gianluca Peciola, ex capogruppo Sel in Campidoglio, che ha partecipato questa mattina al presidio al Quirinale #iostocongabriele.
red