FRANCO SARTORI, LA CITTÀ POSSIBILE / i media e il rischio di nuovi bavagli

FRANCO SARTORI, LA CITTÀ POSSIBILE / i media e il rischio di nuovi bavagli

FRANCO SARTORI, LA CITTÀ POSSIBILE I media, la narrazione del progetto che poteva cambiare Genova e il rischio dei nuovi bavagli all’informazione. L’incontro, organizzato dalla Casa dei Popoli, dall’associazione Senza Paura e della Rete #NOBAVAGLIO Liguria, propone la proiezione del docufilm scritto e diretto da Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli da un’idea di Luca Borzani e Antonio Caminito. La Genova degli anni 80-90 tra de-industrializzazione, lotte per ambiente e sviluppo sostenibile raccontata attraverso la figura del sindacalista Franco Sartori offre l’opportunità di una riflessione sul ruolo di un sindacato moderno dei cittadini, sulle lotte per l’ambiente ma anche sulla funzione centrale dell’informazione nei processi di cambiamento e di innovazione.

Moderano l’incontro: Carla Scarsi e Paolo Palazzo coordinatori Rete NoBavaglio Liguria. Partecipano: Leila Maiocco, Antonio Caminito, protagonisti del docufilm, Roberto Orlando, giornalista e scrittore e autore di Passioni d’acciaio e Gianni Ferretti, segretario Provinciale Rifondazione comunista Genova. E previsto l’intervento sul tema della libertà di stampa e le nuove leggi bavaglio di Massimiliano Salvo, segretario aggiunto dell’associazione Ligure Giornalisti.

Il docufilm racconta la Genova immaginata da Sartori attraverso il racconto di sei testimoni che hanno vissuto quel periodo e hanno conosciuto e lavorato con il sindacalista genovese: lo storico Luca Borzani, Antonio Caminito, sindacalista e segretario FIOM dal 1999 al 2019, Leila Maiocco, responsabile del Centro Civico di Cornigliano dal 1985 al 2000, punto di riferimento delle donne del Comitato Salute e Ambiente e compagna di Sartori, il senatore Andrea Ranieri, segretario CGIL Liguria dal 1989 al 1996, Uliano Lucas, fotoreporter conosciuto per i suoi reportage sul mondo del lavoro e delle migrazioni che ha fotografato la Genova degli anni 80 e 90 e Igor Magni, segretario della Camera del lavoro di Genova.

Promosso da Casa dei Popoli, Associazione Senza Paura, Rete NoBavaglio Liguria Liberi di essere informati insieme a Cgil Genova, Arci Genova, Anpi Genova, Comunità San Benedetto al Porto (in aggiornamento) Sabato 20 gennaio ore 17,00 presso il Circolo P.R.C. “Dente” Severino Bianchini – piazza Romagnosi 2r – Genova. Ingresso libero – A seguire aperitivo