IL NOSTRO MANIFESTO – ECCO PERCHE’ E’ IMPORTANTE ADERIRE ALLA RETE #NOBAVAGLIO

IL NOSTRO MANIFESTO – ECCO PERCHE’ E’ IMPORTANTE ADERIRE  ALLA RETE #NOBAVAGLIO

🔴 IL MANIFESTO DELLA RETE #NOBAVAGLIO

Siamo giornaliste e giornalisti, cittadine e cittadini, studentesse e studenti, artisti, avvocati, medici, attiviste e attivisti per i diritti e del volontariato sociale che si riconoscono nei valori della nostra Costituzione antifascista. Combattiamo vecchi e nuovi fascismi, ogni forma di totalirismo, dittatura, di razzismo e sessismo.
Siamo impegnati nel creare una rete, tra operatori dell’informazione e associazioni, per lottare per un giornalismo indipendente e per sostenere le battaglie per i diritti umani e civili e per la libertà di espressione.

La missione prioritaria della RETE NOBAVAGLIO è il contrasto a ogni tipo di bavaglio o censura alla libertà di opinione e di espressione e il pieno sostegno al diritto dei cittadini di poter accedere a un’informazione corretta, indipendente e pluralista.

La nostra azione politica è guidata dai principi fondamentali della nostra Costituzione repubblicana, antifascista e pacifista. Ci riconosciamo nei valori della solidarietà, del volontariato, della tolleranza e della democrazia nata dalla Resistenza contro il fascismo. Combattiamo ogni forma di dittatura, di razzismo, di sessismo e di omofobia. Non siamo né una corrente sindacale né un partito ma vogliamo fare rete tra soggetti sindacali e politici differenti dell’area progressista, per creare dibattito e partecipazione attiva. Siamo impegnati nel riscatto sociale del territorio e delle periferie e nel contrasto delle mafie. Per noi la vera legalità parte dalla rimozione delle ingiustizie sociali e delle disuguaglianze economiche.

pressingweb

nnobavaglio

CONTRO LE LEGGI BAVAGLIO
L’APPELLO #NOBAVAGLIO contro i nuovi attacchi alla LIBERTA’ e ALL’AUTONOMIA DELL’INFORMAZIONE

Così come nel 2010 contro il ddl Alfano, oggi noi di #NOBAVAGLIO #PRESSing siamo pronti a mobilitarci contro il ddl del governo Renzi e contro le continue intimidazioni e minacce ai giornalisti che, da più parti, mettono in pericolo la libertà di informazione. Attacchi sempre più pesanti al diritto di cronaca come quello “esemplare” rivolto a novantasei giornalisti denunciati dalla Camera Penale per aver pubblicato intercettazioni dell’inchiesta su Mafia Capitale. Per questa ragione abbiamo deciso di portare la nostra protesta in piazza davanti al Tribunale di piazzale Clodio in occasione dell’inizio del processo di Mafia Capitale per denunciare l’inaccettabile attacco all’informazione e per esprimere la nostra solidarietà ai colleghi denunciati per aver fatto solo il proprio lavoro.
Gli attacchi in questi ultimi tempi si sono moltiplicati con una politica sempre più arrogante che vorrebbe dare i voti ai giornalisti e licenziare le voci non allineateo critiche con il governo.
La situazione rischia di aggravarsi con il recente ddl che affida al governo il potere di stabilire le regole sulla pubblicazione delle intercettazioni limitando la diffusione solo a quelle di rilevanza penale, escludendo le conversazioni d’interesse pubblico. In questo modo si limita il diritto di cronaca e si colpisce il diritto di essere informati come abbiamo spiegato nell’appello scritto assieme a Stefano Rodotà. Un nuovo bavaglio, dunque. Noi non ci stiamo!
(per firmare l’appello di Stefano Rodotà vai su http://www.nobavaglio.org/)

http://www.nobavaglio.org

nnobavaglio striscionenobavaglioNella foto: il sitin all’ambasciata turca con Articolo 21 e la Fnsi

#NOBAVAGLIO #PRESSing e il COMITATO PROMOTORE  Articolo 21, Arci Associazione Nazionale, Associazione Nazionale Stampa Online (ANSO), Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), Gruppo Abele, Il Fatto Quotidiano, Libera – Contro le mafie, Libertà e Giustizia, Libertà e Partecipazione, Ordine dei Giornalisti (Odg), MoveOn, #PRESSing giornalisti in rete, Sindacato cronisti romani, Stampa romana, Usigrai – Unione sindacale giornalisti Rai , Associazione Giulia, Unione nazionale cronisti italiani), Giornalisti italiani uniti.

striscprressing

Nella foto: il presidio davanti all’Agi dopo il licenziamento di un collega freelance

vatpressL’iniziativa a sostegno dei colleghi Nuzzi e Fittipaldi sotto processo in Vaticano

#PRESSing #NOBAVAGLIO sul WEB.

Fare “PRESSing” per noi significa lanciare campagne virali sui social network per sentibilizzare l’opinione pubblica e al tempo stesso denunciare ingiustizie ed essere di stimolo nei confronti delle istituzionali sulle singole battaglie civili e sulle questioni legate alla libertà e all’autonomia dell’informazione. Sul web gestiamo una rete di pagine e di gruppi Facebook collegati tra loro che ci consentono di raggiungere ogni giorno migliaia di persone. #PRESSing #NOBAVAGLIO è per tutti noi che crediamo che più informazione sia garanzia di libertà, giustizia e democrazia.

nobavaglio333bav2bav13bav9Nelle foto, la manifestazione davanti alle ambasciate di Iran, Egitto e Turchia promossa a Roma.

LA GIORNATA PER LA LIBERTA’ D’INFORMAZIONE Il  2 maggio, per i diritti umani e la libertà di informazione
eravamo in tanti in piazza: noi di #Nobavaglio #Pressing giornalisti in rete assime ad Articolo 21, FNSI, UsigRai, RSF Italia, Amnesty International Italia,  Arci, Associazione Amici di Padre Dall’Oglio, Associazione Amici di Roberto Morrione, Associazione Diritti e Frontiere (Adif), Associazione Rose di Damasco (Como), Carta di Roma, Cipsi, Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili, Centro della Pace Forlì\Cesena, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos, Cospe, Jobsnews, Libertà e Giustizia nazionale, Rivista Confronti, Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e diritti umani, Iran Human Rights, Italians for Darfur, Campagna LasciateCIEntrare, Lettera 22, LiberaInformazione, MoveOn Italia, , Tavola della pace, UISP, Voglio Vivere Onlus di Biella

LE PAGINE E I GRUPPI FB

PRESSing giornalisti in rete; Nobavaglio; Giornalisti no spie. In questi spazi-liberi pubblichiamo articoli nostri e rilanciamo quelli di altre associazioni e siti. Gestiamo anche alcune pagine-archivio tematiche: Angelo Fochetti, Giornalisti in rete; Stampalibera; Giornalisti newmedia; Giornalisti e diritti.Siamo inoltre gemellati con Libertà è partecipazione

I GRUPPI pubblici su Facebook sono:  #PRESSing GIORNALISTI in RETE e #NOBAVAGLIO. Sono FORUM di discussione, di dibattito e di confronto di idee aperti a tutti.

LE NOSTRE ATTIVITA’

Il gruppo  #NOBAVAGLIO è stato creato nel maggio 2015. Da allora abbiamo organizzato diversi incontri pubblici sui temi legati al sindacato, agli istituti di categoria ma anche corsi di formazione come quello promosso con l’Odg del Lazio, presso la sede della Fnsi, dedicato ai rischi di bavagli legati alla nuova legge sulla diffamazione e il rischio di nuovi bavagli.

bav7bav5bav11

LE SERATE

#NOBAVAGLIO, parole, suoni immagini in libertà. Le serate NOBAVAGLIO sono state promosse assieme ad Articolo 21, Libertà e Giustizia, Stampa romana, Sindacato Cronisti Romani. Tra i temi trattati: “LE MANETTE AI GIORNALISTI” con PIER VITTORIO BUFFA, LUCA VILLORESI, GIOVANNI FASANELLA;   “DA ROMA MALEDETTA A MAFIA CAPITALE” con ANTONELLO VENDITTI, MARCELLO MURRU, MASSIMO LUGLI; CARLO BONINI E FIORENZA SARZANINI; “L’INFORMAZIONE CHE DA’ FASTIDIO” con SANDRO RUOTOLO, EMILIANO FITTIPALDI, GIANLUIGI NUZZI, SANDRA BONSANTI. E ancora: Tutto a posto…niente in ORDINE
IL GIORNALISTA E’ NUDO. Botta e risposta sulla legge dell’editoria e la riforma dell’Ordine con i candidati alla presidenza dell’Ordine: Vincenzo Iacopino attuale presidente dell’Odg e Carlo Verna ex segretario dell’Usigrai, Lazzaro Pappagallo segretario di Stampa Romana, Elisa Marincola di Art 21, e Fabrizio Bocca della rete ‪#‎NOBAVAGLIO‬ ‪#‎PRESSing‬

 

COME ISCRIVERSI?

E’ SEMPLICE BASTA PRESENTARE LA RICHIESTA SUI GRUPPI  #PRESSing GIORNALISTI IN RETE oppure  #NOBAVAGLIO

AMICI E SOSTENITORI di #NOBAVAGLIO #PRESSing

Le nostre iniziave sono state organizzate o sostenute, tra gli altri, da Marino Bisso, Carlo Picozza, Guido D’Ubaldo, Gianluca Moresco, Arturo Di Corinto, Silvia Resta, Paolo Brogi, Fabrizio Bocca, Giuseppe Giulietti, Raffaele Lorusso, Vittorio di Trapani, Rosella Guadagnini, Elisabetta Cannone, Marco De Risi, Fabio Morabito, Lazzaro Pappagallo, Stefano Corradino, Pietro Suber, Gino Falleri, Roberto Rossi, Vanna Palumbo, Cristina Volpe, Roberto Natale, Claudio Marincola, Daniela Binello, Claudio Sisto, Roberto Pagano, Andrea Bernabei, Maria Tiziana Lemme, Alberto Vitucci, Massimo Alberizzi, Sandro Ruotolo, Carlo Bonini, Fiorenza Sarzanini, Massimo Lugli, Pier Vittorio Buffa, Luca Villoresi, Gianluca Nuzzi, Emiliano Fittipaldi, Ignazio Ingrao, Stefano Ferrante, Alessandro Mantovani,  Alessia Marani, Massimo Rocca, Paolo Barbieri, Emilio Orlando, Paolo Tripaldi, Morena Mancinelli, Tiziana Ciavardini, Anna Maria Graziano, Roberta Feliziani, Katia Di Monte, Rory Cappelli, Paola Scarsi, Paolo Todini, Flaminia Savelli, Mara Azzarelli, Maura Gualco, Lavinia Di Gianvito, Corrado Zunino, Simona Casalini, Marco Ciaffone, Anna Rita Cillis. Maria D’Amico, Lucia Visca, Giulia Civiletti, Paola Spadari, Paolo Butturini, Emilio Radice, Fausto Gianì, Carlo Ciavoni, Natalia Lombardo, Silvia Garambois, Dino Pesola, Stefano Sofi, Viola Giannoli, Alessandra Paolini…IDA BALDI,  SILVIA GARAMBOIS, GIOVANNI TODINI, EDMONDO RHO, GIANNI DRAGONI,  ALESSANDRA SPITZ, ELENA POLIDORI, GRAZIANO DE FRANCO, FABRIZIO DE JORIO, ROBERTO SCAFURI, LORENZO OTTOLENGHI,  STEFANO CAVIGLIA, MARIA GIOVANNA FAIELLA, SIMONA FOSSATI,  GIOVANNI VENDITTI, LUCIA VISCA, ROBERTO TOPPETTA, ADRIANO BONAFEDE, ROMANO BARTOLONI, GIANCARLO MINICUCCI, MASSIMO ALBERIZZI, Marika di Santo, Antonio di Giovanni, Carmela Ferrara, Gianni Todini, Pasquale Quaranta

(in aggiornamento)