MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DEGLI HAZARA IN AFGHANISTAN

MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DEGLI HAZARA IN AFGHANISTAN

L’Associazione Nawroz invita alla massima partecipazione. Anche la RETE NOBAVAGLIO- lIBERI DI ESSERE INFORMATI ADERISCE ALLA MOBILITAZIONE

Si invitano la stampa, i media e il giornalismo indipendente a raggiungere l’iniziativa dalle ore 9:00 alle ore 12:00 Sabato 08 Ottobre 2022 in Piazza dei Santi Apostoli a Roma.

Gli attivisti e le attiviste dell’Associazione saranno disponibili a rilasciare interviste e testimonianze.

L’Associazione Nawroz esprime solidarietà alle famiglie delle vittime dei recenti attentati contro la scuola Taaj di Kabul e dei luoghi di culto del Paese.

L’esplosione del 30 Settembre 2022 è avvenuta a un centro adeucativo “Kaaj” nel quartiere di Dasht-e- Barchi a ovest di Kabul, abitato da sciiti e la comunità Hazara. Le consegueze drammatiche secondo le conferme di UNAMA, le persone uccise sono 53 e le ferite arrivano a 110. Le vittime sono quasi tutte studentesse”La maggior parte delle vittime” dell’attacco suicida contro questo centro di formazione studentesca di Kabul sono “ragazze”. Lo ha detto uno studente che si trovava sul posto al momento dell’esplosione. “Eravamo circa 600 (studenti) nella classe, ma la maggior parte delle vittime sono ragazze”, ha detto lo studente dall’ospedale in cui e’ stato ricoverato dopo l’attacco. 

Denunciamo pubblicamente la violenza di questi attacchi, perpetrati principalmente contro la comunità Hazara del paese.

Scendiamo in piazza Sabato 08 Ottobre a Roma in Piazza dei Santi Apostoli dalle ore 9:00 am per accendere i riflettori mediatici sulle violazioni dei diritti umani commesse ai danni degli Hazara dalle autorità dei    talebani e da altri gruppi fondamentalisti.

Diamo voce alla comunità Hazara oppressa e perseguitata all’interno del paese. Chiediamo con questo comunicato la massima adesione possibile a tutte le associazioni, organizzazioni della società civile, attivisti, giornalisti e singoli cittadini.

Richiesta di aiuto alle famiglie dall’attento di Kabul “istituto di KAAJ”

https://www.gofundme.com/f/aiuto-per-le-vittime-dellattentato-di-kabul?utm_campaign=p_cp+share-sheet&utm_medium=chat&utm_source=whatsApp

Le vittime dell’attentato terroristico avvenuto la scorsa settimana al centro educativo a ovest di Kabul sono quasi tutte studentesse di 20enne.
L’attentatore si è fatto esplodere in un’aula gremita di studenti e studentesse che stavano per sostenere l’esame di ammissione all’Università.

Per ora 67 persone risultano uccise e oltre 80 ferite in un attentato suicida, seguito da una sparatoria in un un centro educativo “Kaaj “nel quartiere di Dasht al-Barshi, abitato dagli Hazara teatro di alcuni degli attacchi più mortali in Afghanistan.

Gli hazara sciiti dell’Afghanistan hanno dovuto affrontare persecuzioni per decenni, con i Talebani accusati di abusi contro il gruppo quando hanno governato dal 1996 al 2001 e di averli ripresi dopo essere saliti al potere l’anno scorso. Sono anche il bersaglio frequente degli attacchi del gruppo terroristico dello Stato Islamico, Entrambi li considerano eretici. Innumerevoli attacchi hanno devastato l’area, molti dei quali hanno preso di mira bambini, donne e scuole. L’istruzione è un tema scottante in Afghanistan, con i Talebani che impediscono alle ragazze di tornare a frequentare la scuola , mentre anche lo Stato Islamico si schiera contro l’istruzione di donne e ragazze.

Per informazioni: [email protected]

+39.3890973252

+39.3516883851

Associazione socioculturale Nawroz Cf.97689130587

[email protected]

+39.3890973252

+39.3516883851