PRIMA EDIZIONE “UN GIGLIO PER LA PACE E LA LIBERTÀ DI STAMPA”: UN PREMIO ALLA RETE #NOBAVAGLIO

PRIMA EDIZIONE “UN GIGLIO PER LA PACE E LA LIBERTÀ DI STAMPA”: UN PREMIO ALLA RETE #NOBAVAGLIO

Il premio, assegnato dall’Università eCampus con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e in collaborazione con Roma Capitale, va ai tanti attivisti che in questi sette anni si sono mobilitati nelle tante iniziative a difesa delle libera informazione e dei diritti umani a partire dall’appello scritto con il professore Stefano Rodotà nel novembre 2015. Il premio viene ritirato simbolicamente da Marino Bisso, portavoce e tra i fondatori della Rete Nobavaglio. Un premio importante che rappresenta un riconoscimento rivolto ai tanti giornalisti e cittadini che hanno a cuore la difesa delle libera informazione, il dovere di informare e il diritto di essere informati. Con loro e insieme a loro, la Rete Nobavaglio andrà avanti, con lo spirito garibaldino che la caratterizza per la sua libertà di movimento, per ribadire sempre che l’informazione è un bene comune che va difeso e sostenuto sempre e ovunque perché è il fondamento delle vere democrazie. E’ l’ossigeno che tiene in vita la libertà.

Questo premio è dedicato in modo particolare al nostro giovane amico Bernardo che molte volte è stato con noi e ci ha stimolato con tante domande ad andare avanti con entusiasmo facendoci anche noi delle domande senza avere la presunzione di avere sempre le risposte giuste. Purtroppo Bernardo ci ha lasciato troppo presto .. CIAO Berny

PRIMA EDIZIONE ‘UN GIGLIO PER LA PACE E LA LIBERTÀ DI STAMPA, A ROMA 13 MAGGIO (Adnkronos) – L’Università eCampus, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e in collaborazione con Roma Capitale, promuove il Premio Giornalistico «Un Giglio per la Pace e la Libertà di Stampa» che avrà cadenza annuale.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma, venerdì 13 maggio alle ore 16:30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio e sarà condotta da Milly Carlucci. L’obiettivo è quello di premiare i giornalisti e coloro che, con il loro impegno individuale o associativo, hanno dato corso a tante attività e iniziative, ma anche a tanti piccoli gesti per la Pace. Prenderanno parte all’evento Enzo Siviero (Magnifico Rettore dell’Università eCampus), Valeria Baglio (Consigliera Roma Capitale) e Guido D’Ubaldo (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio).

Enzo Siviero sottolinea: «La Pace è espressione di un pensiero, un comportamento e un modo di essere e di agire, che deve già trovare nell’ambito dell’Istruzione e dell’Alta formazione, un terreno fertile per coltivare la mente e l’intelletto. La condivisione e l’inclusione dei valori libertari della Pace e della fratellanza dei Popoli nella Connessione delle Culture, ne possono essere una ampia dimostrazione». «Dalle Istituzioni deve partire l’impegno a sostenere la stampa, la sua voce libera, il pluralismo dell’informazione. La libertà di stampa è il sale della vita democratica di un Paese. Ce lo ha insegnato con la vita e l’azione David Sassoli. È un diritto fondamentale che va difeso, uno strumento di conoscenza e dialogo essenziale per i cittadini, per le comunità locali e non solo. Gli operatori dell’informazione vanno difesi, ovunque, e Roma con questo premio dedicato alle loro voci libere vuole testimoniare gratitudine e sostegno», dichiara la Consigliera capitolina Valeria Baglio.

PRIMA EDIZIONE ‘UN GIGLIO PER LA PACE E LA LIBERTÀ DI STAMPÀ, A ROMA 13 MAGGIO (2) = (Adnkronos) – Guido D’Ubaldo dichiara: «Un premio per la pace e la libertà di stampa, con tanti colleghi iscritti al nostro Ordine che si sono messi in evidenza, mantenendo alta la qualità dell’informazione, in un momento in cui ce n’è davvero bisogno. Un premio che commemorerà David Sassoli, del quale continueremo a seguire l’esempio nel difendere i principi democratici e europeisti».

La giornata inizierà con un momento dedicato alla memoria di David Sassoli (giornalista e Presidente del Parlamento Europeo) che si è sempre impegnato per garantire la democrazia e la libertà di stampa. Sarà realizzato un collegamento in diretta con la figlia Livia che dialogherà con Leonardo Becchetti (Co-fondatore di NeXt Economia e Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile). Saranno premiati – per le diverse categorie: carta stampata, web, radio, tv, agenzie di stampa e uffici stampa – Fiorenza Sarzanini (Vicedirettore de Il Corriere della Sera), Ernesto Menicucci (Capo della Redazione Politica de Il Messaggero), Stefano Barigelli (Direttore Responsabile de La Gazzetta dello Sport).

E poi: Stefano Arduini (Direttore Responsabile di Vita Magazine), Laura Cannavò (giornalista politica e parlamentare, conduttrice Mediaset), Massimiliano Graziani (Giornalista Rai Radio1), Gianluca Moresco (Caporedattore dell’Ufficio Centrale de La Repubblica e responsabile della home page del sito), Paolo Borrometi (Vicedirettore Agenzia Giornalistica Italiana) e Marco Conti (Consigliere per la Stampa alla Presidenza della Repubblica Italiana).

PRIMA EDIZIONE ‘UN GIGLIO PER LA PACE E LA LIBERTÀ DI STAMPÀ, A ROMA 13 MAGGIO (3)BodyPREMI: PRIMA EDIZIONE ‘UN GIGLIO PER LA PACE E LA LIBERTÀ DI STAMPÀ, A ROMA 13 MAGGIO (3) = (Adnkronos) – Oltre ai giornalisti premiati per la loro attività, visto il momento particolare che stiamo vivendo, verranno consegnati anche dei riconoscimenti speciali a tante realtà che hanno dedicato il loro impegno alla pace e alla libertà di stampa. Saranno premiati vari inviati, giornali scolastici e associazioni che nel loro quotidiano hanno promosso iniziative a favore della pace, dell’inclusione sociale e della libertà di stampa.

I riconoscimenti speciali saranno consegnati a Elena Marengo (Caporedattrice Camminiamo insieme Giornale dei Rover e delle Scolte dell’AGESCI), La Gazzetta dell’Aula Giornale scolastico Scuola secondaria di II grado «Malaspina» di Massa, Francesca Farruggia (Segretario Generale Istituto Ricerche Internazionali Archivio Disarmo), Michele Vigne (Presidente Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra), Silvia De Mari (Associazione Stella Selene), Valentino Bobbio (Segretario Generale NeXt – Nuova Economia per Tutti), Viviana Piccirilli Di Capua (Presidente Associazione Abitanti Centro Storico di Roma), Giancarmine Vicinanza (Direttore Responsabile L’Italia Cooperativa Quotidiano online e Agenzia stampa di Confcooperative), Paolo Petrecca (Direttore RaiNews24).

E ancora: Marco Tarquinio (Direttore di Avvenire), Davide Vecchi (Direttore de Il Tempo), Fabio Angelicchio (Inviato Tg La7), Jacopo Arbarello (Inviato Sky Tg24), Ilario Piagnerelli (Inviato Rai), Marino Bisso (Portavoce della Rete Nobavaglio- Liberi di essere informati), Cristina Volpe Rinonapoli (Ufficio stampa parlamentare), Ruben Della Rocca (Vicepresidente e responsabile della comunicazione della Comunità Ebraica di Roma), Elisabetta Soglio (Caporedattrice di Corriere Buone Notizie), Francesco Tufarelli (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Paolo Di Paolo (scrittore e conduttore radiotelevisivo). (Cro/Adnkronos)

Nel parlare degli amici della Rete Nobavaglio un ricordo va anche a un collega che non c’è più: LUCA VILLORESI / Una voce libera sempre fuori dal coro, un amico e un compagno di strada della Rete #NOBAVAGLIO.

Eccolo durante una #SerataNobavaglio e il suo racconto inedito di come arrivò la notizia del suo arresto a la Repubblica .

https://www.facebook.com/watch/?v=472516707503216