In marcia per i diritti, in marcia con il 7° Memorial Stefano Cucchi

In marcia per i diritti, in marcia con il 7° Memorial Stefano Cucchi

SEGUI LA DIRETTA /https://fb.me/e/1oNa3ituy

Foto di Ivano Maiorella

In marcia per i diritti, in marcia con il 7° Memorial Stefano Cucchi”

 

“Il 7° Memorial Stefano Cucchi sarà un appuntamento in sintonia con quella umanità che, in questi anni terribili di pandemia, ha tenuto ferma la barra sulle pratiche concrete di solidarietà e mutualismo –  questo è l’auspicio del Comitato promotore del Memoria e l’associazione Stefano Cucchi – Con quella umanità che ha accolto chi fugge da guerre e povertà, che ha reclamato sanità pubblica, welfare e reddito universale, che ha denunciato lo straripare del patriarcato e della violenza sulle donne. Stefano, la sua figura e la sua storia sono ormai un simbolo di lotta per i diritti umani, civili e sociali. La passione di una comunità che non si è mai arresa torna farsi sentire per le strade della città. Sulle gambe della moltitudine che continua a rivendicare verità e giustizia, diritti per tutti e tutte, questa passione attraverserà la città, costruirà ponti tra le periferie sociali, parlerà la lingua che le istituzioni faticano a comprendere, perché sa di liberazione”.

Torna “In marcia per i diritti, in marcia con il 7° Memorial Stefano Cucchi” dopo “12 anni di incessante richiesta di verità e di giustizia”. Due le giornate dedicate a Stefano. Il 22 ottobre, giorno della morte di Stefano Cucchi, si svolgerà alle ore 18 la Commemorazione al Parco degli Acquedotti presso la targa Stefano Cucchi, in Via Lemonia, con l’assemblea di inaugurazione del 7° Memorial “Umanità in marcia”. Sabato 23 ottobre si corre con la Staffetta dei Diritti, in partenza alle ore 14 dalla targa in memoria di Stefano Cucchi. Un percorso che farà tappa nei luoghi simbolo della storia di Stefano e della battaglia per i diritti umani, civili e sociali. La staffetta terminerà alle ore 18 a piazza Montecitorio.

immagine [id:322873026]

“La morte di Stefano ha aperto una faglia nella coscienza nazionale, la supposta onnipotenza dell’arroganza fatta istituzione è stata smascherata e combattuta con le armi della Costituzione – spiegano dal Comitato promotore – con il coraggio di Ilaria e della sua famiglia, con l’ostinazione dell’avvocato Fabio Anselmo e attraverso una straordinaria partecipazione popolare. Perché Ilaria e la sua famiglia non sono e non sono stati mai soli”.

Attorno alla battaglia per Stefano si sono ritrovate molte associazioni. “Il Memorial giunge quest’anno alla sua settima edizione. Il popolo di associazioni, realtà e movimenti continua a presidiare con una partecipazione attiva la memoria di Stefano, a non dimenticare l’omicidio che lo ha strappato alla famiglia – racconta Gianluca Peciola, del Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi – La straordinaria mobilitazione che si è creata intorno alla storia di Stefano non ha mai smesso di sostenere la famiglia Cucchi e, al tempo stesso, tenere alta la bandiera dei diritti umani, civili e sociali. Non ci fermeremo ora: saremo presenti con la commemorazione del 22 ottobre alla targa di Stefano Cucchi, installata nel punto in cui ha vissuto gli ultimi attimi di libertà e vita; saremo in movimento con la staffetta del 23 ottobre, dedicata ai diritti. Le nostre azioni parleranno di una battaglia che oggi è più che mai viva e che continuerà a crescere, non solo per la verità e la giustizia, ma anche, e soprattutto, per affermare in modo chiaro e inequivocabile che i diritti umani non sono negoziabili. In nessun caso.”

Programma del 7° Memorial Stefano Cucchi:

Venerdì 22 ottobre ore 18.00

Parco degli Acquedotti – Via Lemonia

“12 anni senza Stefano”

Commemorazione alla targa Stefano Cucchi

Sabato 23 ottobre ore 14.00

Parco degli Acquedotti – Via Lemonia

“Staffetta dei diritti”

Le associazioni che hanno aderito finora: Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi, Associazione Stefano cucchi Onlus, A Buon Diritto, Articolo21, Fiom Nazionale, Fiom Roma-Lazio, FP-CGIL Roma e Lazio, UISP Roma, Amnesty International Italia, Runners for Emergency, Emergency Gruppo Roma Appia, Acad, Antigone Lazio, Via Libera, Cooperativa Diversamente, Casetta Rossa Spa, Villetta Social, Lab, ÀP – Accademia Popolare Antimafia, Carminella Aps, DaSud, Liberi Nantes, Baobab Experience, Pisacane 0-99, SANCIARI SANGHETAYAN Scuola di canto e danza bengalese, Coro Romolo Balzani, Cemea del mezzogiorno, Cittadinanzattiva, CSOA Spartaco, Quadraro Gym, Tuba, Lokomotiv Prenestino, Cooperativa Sociale Folias, CIES Onlus, Centro giovani e scuola d’arte MaTeMù, Comune-info, Rete NoBavaglio, Runner Trainer Roma, Associazione Culturale Comunitaria, Celio Azzurro, Hollywood tutto sul cinema.