#NOBAVAGLIO/ Ossigeno: 3019 giornalisti minacciati in 10 anni

#NOBAVAGLIO/ Ossigeno: 3019 giornalisti minacciati in 10 anni

L’osservatorio di Ossigeno è patrimonio di tutta la stampa. Ecco la situazione dell’informazione sotto attacco fotografata da Alberto Spampinato negli ultimi dieci anni  (#nobavaglio)

Com’eravamo tremila intimidazioni fa

Giovedì 13 ottobre 2016 il Contatore di Ossigeno per l’Informazione ha superato quota tremila. Questo Contatore, partito da zero nel 2006

Il Contatore di Ossigeno dice quanti sono i giornalisti minacciati in Italia in vario modo: aggrediti, intimiditi, ostacolati anche con querele pretestuose, liti temerarie e altri abusi. E queste tremila vittime di gravi violazioni della libertà di stampa, questi nomi ignorati dai media e dalla politica, ma registrati e pubblicati da Ossigeno, sono soltanto la punta dell’iceberg…

leggi tutto: http://notiziario.ossigeno.info/2016/10/comeravamo-tremila-intimidazioni-fa-73785/

IL COVEGNO

In occasione della “Giornata Internazionale per mettere fine all’impunità per i reati contro i giornalisti”, indetta dall’ONU, Ossigeno per l’Informazione promuove una Quattro Giorni di iniziative. Lunedì 24 ottobre 2016, dalle ore 15 alle ore 19, presso il Senato della Repubblica, nella sala Koch, convegno: “Onu: giornalisti aggrediti, colpevoli impuniti. L’allarme delle Nazioni Unite – Cosa accade in Italia”. Con Grasso, Mijatovic, C. Fava, Grosso, Spampinato, Iacopino, Albanese, Carotti, N. Fava, Mennella.
Martedì 25 ottobre 2016, alle ore 15 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, Ossigeno presenterà un Dossier inedito: “I numeri della diffamazione, condanne e risarcimenti abnormi”.
Mercoledì 26 ottobre 2016, dalle ore 9 alle ore 14, presso la Biblioteca Nazionale Centrale in viale Castro Pretorio 105, Roma, Seminario formativo per giornalisti e studenti medi e universitari dal titolo: “Stop all’impunità per i reati e gli abusi contro i giornalisti”. Si tratta di eventi formativi a frequenza gratuita per i giornalisti che registrano la loro partecipazione sulla piattaforma Sigef.