#NOBAVAGLIO/ PUNTIdiVISTA – “La vergogna del silenzio stampa sul terremoto… altro che Charlie Hebdò” di Pietro Vanessi PV by Fare satira oggi

#NOBAVAGLIO/  PUNTIdiVISTA – “La vergogna del silenzio stampa sul terremoto… altro che Charlie Hebdò” di Pietro Vanessi PV by Fare satira oggi

PUNTIdiVISTA – Terremoti…la bulimia mediatica

L’opinione di Pietro Vanessi pone il problema dello squilibrio di una infomazione schizzofrenica, di come grandi drammi possano sparire rapidamente dall’attenzione mediatica: dall’ “overdose”  al “blackout” . Una sorta di rimozione-mediatica fino alla prossima tragedia…che fa comodo, molto comodo soprattutto alla politica e al governo di turno. (#nobavaglio)
PUNTIdi VISTA 

dal post di Pietro Vanessi PV

 

Altro che la vignetta di Charlie Hebdò.
Vergogniamoci per le cose per cui vale la pena vergognarci.
VERGOGNIAMOCI, per esempio, che sulle testate dei maggiori siti di informazione nazionali OGGI è sparito OGNI RIFERIMENTO al Terremoto. Fatti i funerali di Stato (con tanto di TV a riprendere le varie lacrime di coccodrillo) sono… tutti spariti.
Volatilizzati.
Nemmeno un trafiletto oggi.
Silenzio stampa.
NON un giornale che si chiede come stanno i terremotati oggi.
Nessuno.
Un silenzio che suona come un’ulteriore condanna mediatica verso un popolo che, come sempre è accaduto, verrà lentamente e inesorabilmente dimenticato da tutti.
Altro che indignarci per la vignetta di Charlie Hebdo.

L'immagine può contenere: 7 persone
 Chi è Pietro Vanessi…da (wikipedia)
Pubblicitario, umorista, vignettista, illustratore, docente di Art Direction e Comunicazione all’Istituto Europeo di Design (IED) (Roma). Ha tenuto inoltre corsi di Satira e Umorismo a Roma e Milano. Pietro Vanessi (in arte PV) è un professionista che viene dal mondo della Pubblicità. Risiede a Roma dal 2001. Da diversi anni, a fasi alterne, crea e disegna vignette per varie riviste (dal defunto Verona Infedele, poi Cuore, Emme, Il Vernacoliere, fino ad apparire su testate nazionali e locali. Dopo una lunga pausa, durata quasi 10 anni, riprende nel settembre del 2006 a dar vita a vignette satiriche e riflessioni sarcastiche su vari temi del nostro vivere quotidiano, occupandosi di satira politica ma, più espressamente, di “satira esistenziale”.Il “mondo di PV” è costellato di personaggi bizzarri che, incarnano in maniera diversa, alcuni aspetti portanti della vita di ognuno di noi. Con uno stile misto tra la battuta ironica e l’aforisma di stampo filosofico, con il disincanto di chi può permettersi di ridere delle proprie elucubrazioni, PV affronta il tema delle coppie in crisi e l’incomunicabilità tra maschi e femmine, parla dell’ineluttabilità della Morte, dispensa suggerimenti d’Amore, sentenzia aforismi di filosofia Zen e fa parlare addirittura il pene maschile (Picio).
 su Fb guarda Fare satira oggi