#NOBAVAGLIO/ “Caltagirone non rispetta accordi”. La Fnsi accanto ai colleghi del Gazzettino Veneto in sciopero

#NOBAVAGLIO/ “Caltagirone non rispetta accordi”. La Fnsi accanto ai colleghi del Gazzettino Veneto in sciopero

Fnsi accanto ai colleghi del Gazzettino Veneto in sciopero

Fnsi e Sindacato Giornalisti Veneto al fianco del Cdr e dei colleghi del Gazzettino che hanno proclamato due giorni di sciopero, venerdì 9 e sabato 10 settembre 2016. La protesta dopo l’annuncio da parte dell’azienda di non voler assumere, disattendendo gli accordi siglati anche in sede ministeriale nell’ambito dello stato di crisi aperto a gennaio 2015. A fine settembre i giornalisti usciti (e non sostituiti) saranno una ventina.

La Federazione nazionale della stampa italiana “si schiera al fianco dei giornalisti del Gazzettino e condivide le ragioni che hanno portato alla proclamazione di due giornate di sciopero”.
“È inaudito ed inaccettabile – osserva in una nota Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi – che il gruppo Caltagirone rinneghi gli accordi sindacali sottoscritti in occasione dell’ultimo, soltanto in ordine di tempo, stato di crisi, rifiutandosi di procedere ad assunzioni già programmate.
Tale comportamento certifica una concezione arcaica delle relazioni industriali e proietta su uno dei principali editori italiani un’ombra di inaffidabilità. È pertanto auspicabile che il management aziendale riveda la propria posizione e mantenga gli impegni sottoscritti per il rilancio del giornale e la salvaguardia degli organici redazionali”.
La Fnsi, “insieme con il Comitato di redazione e il Sindacato dei giornalisti del Veneto, valuterà tutte le azioni da intraprendere”, conclude la nota.

 

LEGGI ANCHE da venetoeconomia.it:

Finegil e Gazzettino, quattro giorni di sciopero

niente quotidiani giovedì e venerdì

 

Dopo lo sciopero della scorsa settimana, dovuto al lavoro non assicurato e retribuito di una collaboratrice dai luoghi del terremoto, altro sciopero in arrivo per il gruppo Finegil (nel Veneto Mattino di Padova, la Nuova Venezia, Corriere delle Alpi e Tribuna di Treviso): il Cdr ha appena stabilito due giorni di sciopero…

leggi tutto:

http://www.venetoeconomia.it/2016/09/finegil-altri-due-giorni-di-sciopero-niente-quotidiani-giovedi-e-venerdi/