#NOBAVAGLIO/ Unci rende omaggio a Giuseppe Fava: “Faro del giornalismo d’inchiesta”

#NOBAVAGLIO/ Unci rende omaggio a Giuseppe Fava: “Faro del giornalismo d’inchiesta”

MAFIA: UNCI RENDE OMAGGIO A PIPPO FAVA

Pippo_Fava_1

 

Il vice presidente nazionale dell’Unione cronisti italiani (Unci), Leone Zingales, si e’ recato in visita privata a Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa, citta’ natale dello scrittore e giornalista Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia. Zingales si e’ soffermato per alcuni minuti davanti alla lapide, in piazza Umberto I, che ricorda il luogo di nascita del cronista ucciso a Catania da Cosa nostra il 5 gennaio 1984.
“Ho conosciuto Giuseppe Fava a Palermo nel 1983 in occasione di un convegno al quale parteciparono giornalisti e scrittori – ha dichiarato Zingales – e per noi giovani cronisti, personaggi come Fava, uomini coraggiosi e di grande cultura, rappresentavano un esempio da seguire se non un mito. Il giornalista-scrittore di Palazzolo Acreide e’ stato un faro del giornalismo d’inchiesta”.
“Ringraziamo il vice presidente Zingales – ha dichiarato il fiduciario della sezione Unci di Siracusa, Francesco Nania, – per avere reso omaggio alla figura di Fava, giornalista coraggioso e scrupoloso che e’ stato ucciso sulla strada della legalita’”. fonte ITALPRESS

vai sul sito dell’Unci

http://www.unionecronisti.it/