L’Associazione Stampa Romana e il Sindacato Cronisti Romani giovedì in piazza, difesa dei diritti dei giornalisti, perché la difesa di Paolo Tripaldi è la difesa di tutti.

L’Associazione Stampa Romana e il Sindacato Cronisti Romani giovedì in piazza,  difesa dei diritti dei giornalisti, perché la difesa di Paolo Tripaldi è la difesa di tutti.

ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA E SINDACATO CRONISTI

Sit in di solidarietà per Paolo Tripaldi.
Difendiamo i diritti dei colleghi

Roma, 8 febbraio 2016 – Un sit in di solidarietà, un sit in di protesta, un sit in di denuncia giovedì mattina alle 12 davanti alla sede dell’Agi, in via Ostiense 72.
La solidarietà è per il cronista Paolo Tripaldi che per anni ha seguito quotidianamente la cronaca nera e la cronaca giudiziaria per l’Agenzia Agi del Gruppo ENI, e che ha fatto valere i suoi diritti per il riconoscimento di un rapporto subordinato davanti al giudice del lavoro. La prima sentenza (i processi sono lunghi) ha dato ragione all’azienda, che dopo pochi giorni ha interrotto il rapporto di lavoro, motivandolo proprio con la causa intentata dal collega.
La protesta è nei confronti dell’Agi, per una decisione che va a colpire il diritto dei lavoratori di far valere le proprie ragioni in giudizio. È la stessa agenzia infatti a far riferimento alla causa nella lettera con cui chiude il rapporto di collaborazione.
La denuncia è contro una situazione che è collettiva dove i contratti co.co.co., che il Presidente del Consiglio ha promesso di cancellare, consentono lo sfruttamento dei giornalisti e creano equivoci sulle mansioni realmente svolte.
Agi
Il Sindacato Cronisti Romani