#‎PRESSing‬ GIORNALISTI in RETE

#‎PRESSing‬ GIORNALISTI in RETE

‪#‎PASSAPAROLA‬! ISCRIVITI al FORUM DELLE IDEE (vietate le certezze)
#PRESSing GIORNALISTI in RETE
stampalibera, newmedia, diritti
La rete dei giornalisti, freelance, operatori dell’informazione, video/foto reporter, blogger…uniti per cambiare

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Siamo un gruppo di giornalisti e cittadini impegnati a creare una rete tra operatori dell’informazione e associazioni che desiderano e lavorano per un giornalismo indipendente. Non siamo una corrente sindacale ma riteniamo che si possa fare rete tra soggetti sindacali e politici differenti purchè vogliano lavorare seriamente per creare dibattito, azioni e far “pressing” assieme per sostenere l’autonomia dell’informazione, la democrazia e le battaglie civili.

LA NOSTRA IDEA DI GIORNALISMO…
“Ho fatto questo mio mestiere proprio come una missione religiosa, se vuoi, non cedendo a trappole facili. La più facile, te ne volevo parlare da tempo, è il Potere. Perché il potere corrompe, il potere ti fagocita, il potere ti tira dentro di sé! Capisci? Se ti metti accanto a un candidato alla presidenza in una campagna elettorale, se vai a cena con lui e parli con lui diventi un suo scagnozzo, no? Un suo operatore. Non mi è mai piaciuto. Il mio istinto è sempre stato di starne lontano. Proprio starne lontano, mentre oggi vedo tanti giovani che godono, che fioriscono all’idea di essere vicini al Potere, di dare del “tu” al Potere, di andarci a letto col Potere, di andarci a cena col Potere, per trarne lustro, gloria, informazioni magari. Io questo non lo ho mai fatto. Lo puoi chiamare anche una forma di moralità. Ho sempre avuto questo senso di orgoglio che io al potere gli stavo di faccia, lo guardavo, e lo mandavo a fanculo. Aprivo la porta, ci mettevo il piede, entravo dentro, ma quando ero nella sua stanza, invece di compiacerlo controllavo che cosa non andava, facevo le domande. Questo è il giornalismo.„ Tiziano Terzani

NOI SIAMO QUELLI CHE…
lottano contro le leggi bavaglio; guardano oltre la crisi e si oppongolo al ricatto del precariato; rivendicano dignità di reddito; sono ostinati nel cercare la verità dei fatti e nel cercare di rappresentarli nel rispetto delle persone; pensano che quando si chiude un giornale, una emittente o un sito web si spenga uno spazio importante di democrazia.
PRESSing è per tutti noi che crediamo che più informazione sia garanzia di libertà e giustizia